La nostra storia
Il Gruppo Ciclistico Cornedo, iscritto all’ACSI, è stato fondato all’inizio del 1990 con il nome di “Cicloclub Velomania Cornedo Vic." e contava nove tesserati.Nell’anno 2005 i tesserati praticanti erano circa 80 e, ad oggi, 2016, siamo a circa 200 iscritti provenienti da tutti i paesi della Vallata dell’Agno.
I soci fondatori, tra i quali il Presidente Gianfranco Grigolato, provenivano da un gruppo sportivo misto che praticava principalmente il podismo. Da qui la necessità di creare una gestione mirata alla diffusione del ciclismo in ogni sua espressione.
Il Direttivo ha in questi anni perseguito una politica “multicanale” facendo sì che ogni tesserato trovi la sua “dimensione ciclistica”.
Il punto di forza del G.S.C.Cornedo sono le uscite domenicali con bici da strada e mountain bike, dove c’è una sana competizione, con spirito di divertimento ed amicizia.
La domenica mattina si parte dalla Piazza di Cornedo, ci si divide in tre gruppi a seconda dell’allenamento del singolo socio, con percorsi prestabiliti dal Direttivo (pubblicati in bacheca, sulla pagina Facebook, sul sito web e comunicati via WhatsApp).
Si percorrono le strade della provincia e a volte anche fuori regione.
Altro punto di forza sono anche le uscite infrasettimanali, mercoledì e venerdì mattina, dove i leader sono i nostri “pensionati” con itinerari vari (anche da un'intera giornata).
Si programmano gite di più giorni in Italia e non, ed inoltre per il periodo estivo si organizzano anche dei giri a tappe anche di una settimana e oltre.
Ultimo prestigioso giro a tappe del 2015 è stato "Cornedo-Parigi" con la partecipazione di più soci e l’aggregazione finale di qualche giorno, presso la splendida Parigi, dei rispettivi famigliari e amici.